20140205110628

Analisi multipunto in continuo di gas refrigeranti in aria con GC-FID e selettore di linea automatico

I gas refrigeranti, noti anche come Freon®, sono alogenuri alchilici, catene alifatiche mono o pluri sostituite con atomi di Cl, F, Br. La loro tossicità è direttamente proporzionale al numero di idrogeni sostituiti.

Benché questi composti (soprattutto quelli cloro-sostituiti) siano stati vietati dal protocollo di Montreal del 1990, essi trovano ancora impiego in tutte quelle applicazioni per le quali non è stata ancora trovata un’alternativa.

Nei siti produttivi e di ricerca, dove gli alogenuri alchilici sono di uso comune, è nata la necessità di monitorarne la concentrazione (in tracce), soprattutto negli ambienti di lavoro frequentati da personale operativo.

Sulla base dell'esigenza di controllo, SRA ha sviluppato un analizzatore in continuo con detector FID, integrato con un selettore di linea multipunto automatizzato. L'apposito software gestisce autonomamente sia l’automazione del sistema di campionamento sia la raccolta dei dati cromatografici.

Inoltre, viene offerta la possibilità di supervisionare diversi sistemi contemporaneamente da una qualsiasi postazione della rete così da poter verificare lo stato di possibili allarmi da postazioni sicure.

Analisi veloci ed accurate

  • Analisi fast in meno di 7 minuti
  • Una sola colonna cromatografica in grado di qualificare una diversità di alogenuri alchilici
  • Ripetibilità e stabilità dei risultati.

Caratteristiche

  • Flessibilità costruttiva: possibilità di personalizzare in base alle necessità il sistema di campionamento.
  • Software proprietario SRA Instruments
  • Gestione software con PC desktop con OS Windows 7
  • Personalizzazione software